CST GmbH – schirmmacher.com

Junker-Jonas-Platz 3 T. +43 5523 62 56 212
6840 Götzis/Österreich info@schirmmacher.at

  • Calcolare il peso del supporto degli ombrelloniCalcolare il peso del supporto degli ombrelloni

    Calcolatore per la base dell'ombrellone

    Quanto deve pesare la base degli ombrelloni?


Selezionare il tipo di ombrellone:


Ombrellone piccolo:  generalmente con apertura manuale, non più grande di 2x2 metri e più leggero di 5 kg. Viene utilizzato solitamente come ombrellone promozionale o come ombrellone da spiaggia. Date un'occhiata alla nostra linea "Classic Small".

Ombrellone grande: è solitamente dotato di apertura a carrucola, ha un diametro di almeno 2x2 metri e pesa più di 10 kg. Viene spesso impiegato nei settori della ristorazione e degli eventi. Date un'occhiata alla nostra linea "Classic Best".

Ombrellone molto grande: spesso dotato di un sistema di apertura push-up o a manovella, con un diametro di almeno 3x3 metri e un peso superiore ai 20 kg. Spesso utilizzato in occasione di grandi eventi di catering. Date un'occhiata alla nostra linea "Prime Best".

Ombrellone a braccio laterale: di solito, è dotato di un sistema di apertura a manovella, diametro da 3x3 metri circa e con un peso che supera spesso i 20 kg! Il montante si trova sul bordo dell'ombrellone anziché al centro, offrendo così maggiore superficie di tolleranza e libertà di movimento tra i tavoli. Poichè il baricentro è decentrato, è necessaria la presenza di un contrappeso decisamente più pesante. Per vederne un esempio, date un'occhiata al nostro ombrellone "Rio".


Come funziona il calcolatore?

Per determinare il peso giusto di un supporto per ombrelloni basta seguire una semplice regola empirica: 1 kg ogni 10 cm di diametro dell'ombrellone. Un ombrellone con un diametro da 3 metri avrebbe quindi bisogno di un supporto dal peso di 30 kg. Benché sembri abbastanza semplice, è bene sapere che si tratta soltanto di una regola generale.

Osservando più attentamente il rapporto tra il supporto e l'ombrellone, appare subito chiaro come vi sia anche altro da considerare oltre al diametro, il quale rimane comunque il fattore più importante. Altri fattori da prendere in considerazione sono il design e il peso dell'ombrellone, così come le possibili condizioni di vento:

  • Il peso e il design dell'ombrellone sono fattori importanti per determinare il peso del supporto dell'ombrellone. Nel caso di un ombrellone particolarmente pesante, si consiglia di raddoppiare il peso del supporto indicato dalla semplice regola empirica. Al contrario, ombrelloni più leggeri richiedono un peso nettamente inferiore.

    Esempi di ombrelloni pesanti: quelli con sistema di apertura a manovella o push-up, con tessuto doppio, con montante robusto o pesante

    Esempio di ombrelloni leggeri: con montanti leggeri, sistema di apertura semplice e asta sottile

     
  • Vento: per quanto riguarda il peso del supporto dell'ombrellone, anche la potenza media del vento gioca un ruolo decisivo. Nel nostro calcolatore, abbiamo ipotizzato che l'ombrellone venga utilizzato all'aperto in condizioni meteorologiche normali. Quando si utilizza un ombrellone piccolo al chiuso, il peso del supporto può essere ridotto leggermente. In condizioni di forte vento, si consiglia di aggiungere un 25% di peso in più. In generale, in condizioni di forte vento, si consiglia di non lasciare l'ombrellone all'aperto.
     
  • Altri fattori: il calcolo del peso è solo indicativo. Ci sono anche altri elementi che influiscono, come alcune caratteristiche dell'ombrellone (per esempio, il camino di protezione), la forma della calotta (rotonda o quadrata) o la forma e il design del supporto. Tuttavia, combinando i fattori più importanti, ossia il diametro, il tipo di ombrellone e il suo peso, possiamo ottenere una buona stima approssimativa del peso del supporto.

 

 


Quale supporto scegliere in base all'ombrellone?


Una volta determinato il peso ideale del supporto, non resta altro che sceglierne la tipologia giusta. Esistono quattro tipi di supporto principali:

 

Base in plastica a riempimento

Questi supporti sono di plastica e possono essere riempiti con acqua o con sabbia. Le basi da riempire sono consigliate perché molto versatili, e sono particolarmente indicate per gli ombrelloni più piccoli.

Supporto pesante

Le basi con contrappesi in cemento, granito o metallo, sono più difficili da trasportare, ma sono estremamente pesanti e resistenti. Per esempio, un supporto pesante ha di solito un aspetto più gradevole rispetto a un supporto in plastica da riempire.

Base con mattonelle

Questi supporti sono costituiti da un telaio di metallo e da mattonelle che fungono da contrappesi. Le mattonelle e il telaio possono essere trasportati separatamente, il che aumenta la mobilità rispetto al supporto pesante.

Ancoraggio al suolo

L'ancoraggio al suolo consiste solitamente di due parti. La parte inferiore è quella che viene fissata saldamente al suolo, di solito nel cemento. Questa tipologia non dà la possibilità di scegliere liberamente la posizione dell'ombrellone, ma ne garantisce una stabilità estrema. Un altro vantaggio è che non vi è alcun ostacolo sul terreno, quindi non si corre il rischio che qualcuno possa inciamparvi. Se il suolo è un prato, si possono usare dei picchetti al posto dell'ancoraggio al terreno.

X
Richiesta e design gratuito

Consulenza individuale
Linea di assistenza: +39 011 5101710
E-Mail: info@schirmmacher.it

Lista dei desideri
Design gratuito

Per un design preliminare gratuito e un preventivo, è sufficiente caricare qui il tuo logo o la tua foto.

È possibile selezionare più file tenendo premuto il tasto CTRL.

Svilupperemo il Suo primo progetto in base ai file da Lei inviati. Se non fossero possibile modificare o elaborare tali dati, provvederemo a contattarla.

I miei dati